RSS Feed

Alla scoperta di Beatrix Potter 💖🐰💖

Alla scoperta di Beatrix Potter 💖🐰💖

So che l’Inghilterra custodisce tradizioni, passati celati dietro amabili oggetti, storie di donne determinate, affascinanti e con una grandissima abilità di trasmettere con le loro parole ciò che i loro occhi hanno visto, ciò che le loro mani hanno toccato, ciò che il loro cuore ha provato…con la straordinaria capacità di farlo arrivare fino ai nostri giorni donandoci quelle emozioni che forse noi a volte dimentichiamo di provare, quell’innocenza che forse noi a volte ci scordiamo di avere, quella capacità di vivere e sognare che tutti ogni giorno dovremmo ricordarci di voler raggiungere.Dopo Jane Austen, ho deciso di voler scoprire un’altra grande donna scrittrice ed illustratrice: BEATRIX POTTER

Così, con bagaglio a mano e tanta voglia di imparare ho iniziato il mio viaggio.


Oggi vi racconto una storia che nasce dove le favole sono nate. Oggi vi parlo di chi le favole le ha create. Per farlo, decido di venire qui, per poter essere lei e poter rivivere la sua storia, la sua passione e vedere quello che i suoi stessi occhi hanno visto. Sono lei, nel 1905, nella bellissima Hill Top Farm. Per essere lei mi libero di tutto quello che i tempi moderni hanno portato, spengo il telefono, mi allontano dalla macchina e passeggio tra i campi… Faccio quello che non facevo da anni, mi siedo sotto ad un albero all’ombra, prendo fuori un foglio, un penna e guardo ciò che mi circonda. Scrivo su un foglio come non facevo da troppo tempo, scrivo seguendo le emozioni, ammirando i colori, lasciandomi cullare dai profumi e godendo di quel silenzio di cui troppo spesso si trascura l’importanza. Sono lei, sono nel 1905, e sogno coniglietti agli occhi aperti.

Qui, inizia la mia storia.

Helen Beatrix Potter nasce nel luglio del 1866 a Kensington, si sposta nel Lake District nei primissimi anni del ‘900 dove inizia a creare i suoi meravigliosi racconti per l’infanzia…è passeggiando per questi verdi prati che capisco il valore di quello che le sue mani e la sua fantasia hanno realizzato.

È passeggiando nella sua stanza, con un romantico letto a baldacchino, che colgo la dolcezza dei suoi disegni e la genuinità della sua fantasia…guardo il giardino all’ombra della sua imponente porta di casa in legno circondata da fiori, e vedo con occhi diversi il suo amore per la natura e il suo costante desiderio di salvaguardare la bellezza di questo posto e dei simpatici animaletti che passeggiano liberi nella collina.
Quando mi siedo sull’ultimo gradino della sua scala, sono completamente lei.

Sento topini che mi corrono di fianco e vedo un simpatico coniglietto che salta nell’orto nel giardino di fronte alla finestra. Sono emozionata e onorata di essere in punta di piedi nella casa in cui lei ha vissuto e nei luoghi che l’hanno ispirata, sono felice di essere venuta qui per qualche ora per provare quello che non mi basta vedere in foto…sono felice di essere qui a condividere pensieri con voi sulla vita di una donna che ha fatto della sua vita qualcosa di eccezionale.


Sono qui, come donna, come mamma e come bambina, per imparare da una donna che ha tanto ancora da insegnarmi. Insegnarmi ad essere bambina a 40 anni, insegnarmi la dolcezza di essere madre e insegnarmi la forza di essere donna.
…mi alzo dal prato, faccio un respiro profondo, e sono pronta a continuare a vivere la mia vita al massimo pronta al prossimo viaggio… perché so già che un altro biglietto mi aspetta!


…ma questa, è un’altra storia ! 

STAY TUNED

About enjoycoffeeandmore

Mi piace il caffè e ne bevo troppi Per deformazione professionale mi piacciono le tazze Mi piace bere il caffè in una bella tazza

2 responses »

  1. BRAVA BRAVA DAVVERO… TI INVIDIO PER QUESTO TUO VIAGGIO NEL MERAVIGLIOSO MONDO DI BEATRIX:) HO SOGNATO ATTRAVERSO LE TUE FOTO ANCORA GRAZIE D AVER CONDIVISO CON NOI QUESTA MERAVIGLIA
    DANIELA

    Like

    Reply

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: