RSS Feed

…seguire i propri sogni e credere nella magia ❤️

…seguire i propri sogni e credere nella magia ❤️

Ho sempre pensato che per raccontare qualcosa, bisogna viverla in prima persona. L’Inghilterra di Enjoy Coffee and More è quella che io sento, che io vivo, che io vedo, che mi batte nel cuore e che mi da emozione. Il mondo che condivido con voi ogni giorno è quel mondo che da più di 20 anni mi ha trasmesso entusiasmo, passione, determinazione e coraggio. Amo l’Inghilterra perché prima ancora di riempirmi gli occhi, mi riempie il cuore. Le tazzine che vendo, sono le tazzine che io vedo e uso durante i miei viaggi…sono quelle tazzine che ancora si trovano in questi vecchi paesini che sembrano fatati…anzi, che SONO fatati. Porto a casa con me centinai di scatole piene di tesori ogni volta, perché vorrei portare con me ogni volta questa magia, esattamente come la porto nel cuore.Arrivo qui, mi tolgo le scarpe per camminare su un prato di margherite, all’ombra di quel salice di cui vi parlavo e con un cottage in lontananza…non ho niente tra le mani ma mi sento di trattenere tra le dita la cosa più bella che il passato ci regala dopo anni, centinai di anni…il ricordo. Mi immergo in questo mondo, ascolto gli uccellini, mi abbandono al vento tra i capelli e respiro il profumo dei campi…divento una dama d’altri tempi, in luoghi d’altri tempi…lontano dalla frenesia di tutti i giorni.

E voi siete con me, in questa favola che posso ammirare e toccare e che desidero condividere con voi

Non ho parole all’altezza di questi luoghi ma ho emozioni che mi trascinano ogni giorno e volevo condividerle.

Enjoy Coffee and More, è anche questo ❤️

Castle Combe, Cotswolds

La cosa bella e affascinate del passato è la capacità di trasportati con la mente in secoli a noi lontanissimi. Scoprire i costumi di una volta, le abitudini e il modo di vivere… ma quello che mi affascina ancora di più, è la possibilità di viverlo ancora oggi. Tornare in quei luoghi abitati da gentiluomini e dame, camminare dove loro hanno vissuto e respirare quella storia che i libri mi hanno insegnato ad amare. Da qui, è nato questo viaggio alla scoperta di Jane Austen. Ho amato i suoi libri, ho visto i film che parlano dei suoi romanzi, ho sfogliato riviste, ho cercato immagini e documentari…ma sapevo in cuor mio di dover “toccare con mano” i suoi luoghi per poter continuare a parlarvene…per trasformare una passione, in una realtà concreta in grado di darmi emozioni. Davanti all’entrata del Jane Austen Centre sapevo di iniziare il viaggio che avevo tanto atteso e voluto condividere con voi…ho letto la sua storia, ho ascoltato video che parlavano della sua vita e della sua ispirazione…ed ho indossato i suoi vestiti…mi sono messa accanto a Mr.Darcy e ho chiuso gli occhi. Ho viaggiato nel tempo, nella memoria e nella storia…
Ho immaginato i momenti in cui la nostra Jane ha saldamento tenuto il pennino tra le mani per parlare dell’amore e permettere di farlo arrivare ai giorni nostri e in un futuro ancora più lontano.

Ho aperto gli occhi, e sapevo di avere qualcosa di prezioso da raccontarvi, qualcosa che porterò con me nel mondo di Enjoy Coffe and More tutte le volte che parleremo di questa giovane donna dal grande talento. Ma questo, è solo l’inizio della storia… 

Jane Austen Centre, Bath

… girare in macchina per ore, in mezzo alla campagna, senza meta alla ricerca di emozioni, di colori, di favole e di ispirazioni.
Girare per vedere quello che non ci basta vedere in foto, per assaporare l’Inghilterra, quella vera, quella di un tempo…quella con colori da cartolina e atmosfera magica. Ci fermiamo (in mezzo alla strada il più delle volte 😂) e facciamo le foto di quei cottage che per noi hanno qualcosa in più… e siamo quasi sicure di aver visto una fatina posata su un fiore in un giardino… o forse sono solo i nostri occhi ad essere diventati incantati in questi luoghi …

…dormire Fuori dal rumore della quotidianità ed immerso nel verde e nei fiori! Cornice perfetta di questo maestoso luogo, il cinguettare degli uccellini! Assolutamente da passarci una notte ad ascoltare i propri pensieri e ad essere felici!

Langrish House 

Qui, Jane Austen stringeva saldamente il suo pennino e creava. 

Qui, Jane Austen guardava da una finestra e trovava ispirazione.

Qui, Jane Austen firmava tacitamente l’immortalità dei suoi romanzi.

Qui, Jane Austen è diventata la donna che tutti noi amiamo.

Qui, Jane Austen ha dato potere alle sue parole.

Jane Auste House, Chawton

Tra poche ore abbiamo l’aereo, il nostro viaggio nella vita di Jane Austen termina qui, nella bellissima cattedrale di Winchester dove le spoglie della più amata scrittrice britannica riposano.

Sotto un cielo che sta piano piano diventando grigio salutiamo Jane e la ringraziamo per le emozioni che ci ha dati in questi giorni e per i romanzi che la sua mano e il suo cuore ci hanno permesso di leggere.

Solo nella maestosa Winchester Cathedral poteva trovare riposo questa maestosa donna

❤️


…lo volevo fare proprio adesso, in occasione della celebrazione dei 200 dalla morte di Jane Austen…così dopo che un fornitore mi ha chiamato per un lotto imperdibile di porcellane, ho prenotato il volo e fissato le tappe del mio viaggio. Ho raccolto tesori per voi da portare a casa e ho arricchito il mio di tesoro, ovvero la conoscenza di questa grande autrice e della sua vita. Siamo passate da Bath, a Chawton per finire a Winchester! Ho visto filmati, ho camminato dove lei ha camminato, mi sono persa tra le campagne circondata da cottage e silenzio, ho visto il tavolino in cui lei passava ore seduta a scrivere, ho camminato verso la casa del fratello come lei faceva…ho visto i colori che lei vedeva, sentito i profumi che lei respirava e mi sono emozionata davanti al luogo in cui giace lei e dove ha trovato riposo eterno la sua conoscenza.

Mi sono sentita lei. Mi sono sentita in un altro tempo, in altro corpo e con altri occhi.

Ho indossato i vestiti di quel tempo, mi sono fermata in mezzo al silenzio su una panchina a contemplare la vita vista con altri occhi.

Ho scoperto Jane Austen ed ho scoperto un’altra parte di me che porta a casa preziosamente da questo mio viaggio.

Ed ho voluto condividere tutto questo con voi, passo a passo, giorno dopo giorno…con video sgranati ma pieni di cuori…improvvisati, puri e genuini…perché non potevo resistere all’idea di essere lì, in quel momento, con voi.

E sapete cos’ho scoperto…che anche la nostra Jane amava follemente il decoro Old Willow…passione che l’ha legata ancora di più al fratello Edward…ancora oggi, nella casa del fratello si possono ammirare in esposizioni bellissimi oggetti d’epoca con questo decoro!

E ora sono qui, con Orgoglio & Pregiudizio in mano…e non sono certa di essere pronta a lasciare il 1700.

Grazie, a chi ha mi ha seguito da lontano trasformando questo viaggio in qualcosa di ancora più unico e speciale. Grazie, a chi, con anche solo una parola, mi ha permesso di tornare a casa con qualcosa in più.

E come diceva la nostra Jane

“Ma è comunque una vera fortuna avere qualcosa ancora da desiderare. Se tutto fosse perfetto dovrei aspettarmi sicuramente qualche delusione.”

About enjoycoffeeandmore

Mi piace il caffè e ne bevo troppi Per deformazione professionale mi piacciono le tazze Mi piace bere il caffè in una bella tazza

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: